PRIMARIA QUINTO CASADIO

Codice Meccanografico: BOEE84305V

Cosa fa

Edificata dai Conti Tozzoni per permettere ai figli dei contadini che lavoravano le loro terre di frequentare la scuola, il piccolo Plesso di Chiusura sorse nel tardo 1800 in un verde territorio del forese oggi poco distante dal centro cittadino imolese.

Facente parte oggi dell’Istituto Comprensivo n.2 ha mutato la propria struttura organizzativa scolastica nel tempo: in particolare nel 1971, per rispondere alle esigenze dell’utenza e del territorio, proprio qui iniziò la prima sperimentazione di tempo pieno consolidato con assorbimento di pluriclassi soppresse. Motivato con ragioni di ordine prevalentemente didattico pedagogico nell’anno 1972-73 esso divenne, primo in Emilia Romagna, terzo in Italia, totalmente statale. Le innovazioni apportate furono molte: inserimento di bambini diversamente abili, introduzione di nuove discipline di grande valore formativo, il principio del lavoro in èquipe degli insegnanti, possibilità di gruppi opzionali di interesse o di livello, diversa valutazione degli apprendimenti…  L’esperienza realizzata dalla scuola di Chiusura fu per il tempo, talmente innovativa che attirò l’attenzione di diversi centri di ricerca e di studio, fu oggetto di tesi di laurea, divenne protagonista di una trasmissione televisiva messa in onda nell’ottobre del 1976, fu il soggetto di pubblicazioni del Dott. Quinto Casadio, già nostro Direttore Didattico. Sita in un pregevole edificio recentemente ristrutturato e messo a norma, essa si pregia di un ampio giardino piantumato, molto accogliente, un laboratorio d’informatica, un atelièr per i lavori di pittura e artistici in generale, una palestra funzionale al plesso e una biblioteca specializzata in letteratura per ragazzi. La scuola offre inoltre il servizio di mensa svolto da personale qualificato nel refettorio interno all’edificio. La scuola si avvale di collaborazioni esterne in occasione di laboratori sportivi, socio-relazionali, di approfondimento delle tematiche legate al percorso curricolare. Essa inoltre aderisce ai percorsi legati al diritto allo studio.

Martedì 26 marzo 2013 la scuola primaria di Chiusura è stata intitolata a “Quinto Casadio“.

Orari

La scuola primaria “Quinto Casadio” di Chiusura è aperta agli alunni nei seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16. Gli alunni possono entrare dalle 7.55-8.00 L’uscita è fissata per le 16.00 e c’è la disponibilita’ del trasporto comunale.

Il lunedì dalle 16.00 alle 19.00 le insegnanti si riuniscono per gli incontri di programmazione delle attività didattiche. In tali occasioni è altresì possibile incontrarli fissando per tempo un appuntamento.

VIA SELICE PROVINCIALE 54