SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MEDIA INNOCENZO DA IMOLA


Codice Meccanografico: BOMM84301N

Cosa fa

 

La Scuola Secondaria di I grado “Innocenzo da Imola” è l’unica scuola secondaria di I grado nel territorio  imolese ad aver ottenuto l’indirizzo musicale, pertanto gli studenti che lo desiderano possono approfondire l’uso di uno strumento musicale a scelta a completamento dell’orario scolastico.

Grazie ai docenti specializzati gli studenti possono imparare a suonare percussioni/batteria, tromba, sassofono, pianoforte, ma non solo.

Il complesso delle scuole Carducci si trova nella zona centrale di Imola, a pochi passi dal pregevole giardino del S. Domenico. L’attuale complesso ha mantenuto dell’originaria struttura conventuale solo la pianta quadrata racchiudente il cortile interno con loggiato. Nacque infatti come convento delle Domenicane di clausura nel 14° secolo e assunse in seguito l’aspetto a forma quadrata (circondata da mura) grazie ai lavori diretti dall’architetto Carlo Francesco Dotti a metà del ‘700. Con l’arrivo di Napoleone le suore furono allontanate dall’edificio che venne adibito a caserma, e dopo l’unità d’Italia il complesso iniziò ad essere utilizzato a fini scolastici. Gli interventi degli architetti Pietro e Remigio Mirri fra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 consegnarono alla città un edificio profondamente cambiato, privato delle mura e delle due antiche chiese, e con una nuova facciata sulla via Emilia, ornata da sculture in terracotta. Il complesso oggi è completamente adibito all’uso scolastico.

Esso dispone di un aggiornato laboratorio d’informatica e diversi atelièr utilizzati per laboratori ID aperti anche a studenti provenienti da altri IC e altre attività; una palestra funzionale e una biblioteca per gli studenti e le studentesse.

La scuola si avvale di collaborazioni esterne in occasione di laboratori sportivi, socio-relazionali, di approfondimento delle tematiche legate al percorso curricolare. Essa inoltre aderisce ai percorsi legati al diritto allo studio.

 

Orari

 

 

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA CAVOUR 28

  • CAP

    40026

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Libri di testo