SCUOLA DELL'INFANZIA

INFANZIA VERALDO VESPIGNANI

Codice Meccanografico: BOAA84303G

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia ” Veraldo Vespignani”, che dal 2000 sorge in Piazza Romagna, è stata edificata con i principi della bioarchitettura, infatti sono stati applicati tutti gli accorgimenti nella scelta della posizione, della struttura e dei materiali , per garantire una qualità abitativa complessiva. L’edificio è caratterizzato da porticati esterni con pilastri di mattoni a vista portanti direttamente le capriate lignee. Dal punto di vista funzionale le tre sezioni sono organizzate utilizzando nove moduli, compresi di bagno e dormitorio e due esterni di cui uno scoperto in quanto patio e uno coperto utilizzato come serra solare; la distribuzione principale avviene attraverso un grande corridoio sul quale le sezioni si aprono con ampie vetrate che permettono la visione dell’interno della sezione fino all’esterno della stessa, attraverso la serra. Sono utilizzabili altri spazi comuni come la sala polivalente attrezzata con strutture ludiche, la mensa per il pranzo, un piccolo laboratorio e uno spazio adibito agli adulti con spogliatoio , bagno e un ufficio o sala riunioni.

L’organizzazione oraria di una giornata è la seguente:

dalle 7.30 alle 8.30 entrata per gli alunni i cui genitori hanno particolari esigenze lavorative

dalle 8.30 alle 9.00 per tutti e inizio delle attività didattiche di sezione, intersezione, uscite, IRC., attività alternative, ecc.

dalle 9.00 si svolge il momento dedicato alla merenda del mattino (a base di frutta)

dalle 11.45 alle 12.00 l’uscita prima di pranzo alle 11.45 il momento di preparazione alla mensa.

Dalle 12.45 alle 13.30 l’uscita dopo pranzo e rientro di coloro che scelgono di ritornare dopo aver pranzato a casa.

13.30 – 15.30 i bimbi di 3 e 4 anni si preparano e riposano; contemporaneamente il gruppo di 5 anni svolge attività rilassanti e giochi di gruppo

15.30 – 16 preparazione per la merenda e merenda

16 – 16.30 uscita per tutti