Durante la mattinata di martedì 9 aprile 2013, presso il Teatro Osservanza di Imola, avrà luogo lo spettacolo didattico musicale in lingua francese “KABARET”, a cura della compagnia teatrale France-Theatre.

Il pubblico è .. “speciale”! Si tratta infatti degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori del circondario imolese che studiano il francese come seconda lingua straniera.

L’iniziativa di invitare ad Imola France-Theatre è partita l’anno scorso dalle insegnanti della Scuola secondaria inferiore “Innocenzo”  e Sesto Imolese  (I.C. 2)  ed è stata estesa ai colleghi degli altri istituti di Imola e dintorni.

L’anno scorso, la rappresentazione ad Imola di uno spettacolo in lingua francese per gli studenti è stata un evento: fino ad allora infatti, per iniziative del genere, si era costretti ad andare a Bologna con le scolaresche e quindi, al costo del biglietto d’ingresso, si aggiungeva inevitabilmente quello del trasporto.

Ma, a parte l’innegabile vantaggio economico, si tratta sopratutto di un’occasione destinata a valorizzare  l’apprendimento della lingua francese nella nostra città ed a motivare e coinvolgere positivamente i giovani attraverso il linguaggio teatrale.

La Compagnia France Theatre è stata fondata a Roma nel 1988 per dare al pubblico scolastico italiano una formazione ed una programmazione teatrale in lingua francese. Collabora dalla sua creazione con L’Institut Français Centre Saint Louis.

France Theatre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’arte drammatica. Ha ricevuto il Label Europeo dai ministeri italiani della Pubblica Istruzione e del Lavoro per la sua attività globale e soprattutto per la formazione dei docenti di francese all’uso delle tecniche teatrali nell’apprendimento di una lingua.

Gli spettacoli che propone questa compagnia utilizzano in particolare il linguaggio musicale,  presentano una trama originale creata ad hoc e fondono numerosi spunti interdisciplinari collegati con l’attualità ed il vissuto quotidiano degli adolescenti.

Anche quest’anno lo spettacolo è una commedia musicale e l’accattivante titolo“Kabaret” risveglia immediatamente le atmosfere spumeggianti della Parigi de “les années folles”. Gli attori e i tre musicisti che suonano dal vivo metteranno in scena la coinvolgente storia di Lucie Klein che, in piena occupazione nel 1942, tenterà di dare vita con la sua troupe ad un ultimo straordinario spettacolo. Sarà un uomo alla ricerca del suo passato, qualche decennio più tardi, a rivelare il profondo segreto di Kabaret.

Ci auguriamo che, come l’anno scorso, lo spettacolo sia un successo!