PROGETTO – LABORATORIO DI MUSICA Infanzia Carducci

Laboratorio di musica, in continuità con la scuola secondaria Innocenzo.

dal 1 Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

il percorso si basa sull’integrazione tra musica-movimento-parola, il movimento come fondamento dell’apprendimento musicale e la costante associazione tra corpo, voce e suono. L’educatrice musicale gestirà il gruppo favorendo, in particolare, il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i bambini attraverso una metodologia attiva, basata sull’imitazione, partendo dal semplice per arrivare al complesso. I contenuti e le modalità di intervento saranno sempre aperti e flessibili, tenendo conto delle risposte del singolo e del gruppo, delle loro richieste e dei loro bisogni.

Durante l’anno scolastico 2021-22 il laboratorio ha portato all’adattamento e all’esecuzione finale di alcuni brani de Il flauto magico, come da documentazione allegata.

Obiettivi

• favorire lo sviluppo della concentrazione e dell’attenzione uditiva dei bambini;

• favorire il coinvolgimento attivo e ludico del singolo all'interno del gruppo;

• favorire l’espressione emotiva del singolo attraverso l’attività di gruppo;

• favorire la crescita dell’autostima;

• promuovere la consapevolezza di sé e delle proprie capacità;

• abbattere le barriere linguistiche grazie all’introduzione di un linguaggio universale.

Tutti i bambini della scuola.