PROGETTO – CONCITTADINI

PROGETTO "CONCITTADINI"

dal 11 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Concittadini è un progetto promosso dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna che ha lo scopo di promuovere e valorizzare le istituzioni scolastiche, le associazioni, gli enti che sostengono lo sviluppo della cittadinanza attiva delle giovani generazioni.

Il progetto si articola nelle tematiche di Memoria (es. il valore della pace) , Diritti (tutela ambiente, diritti individuali), Legalità (regole condivise, antimafia)

Partecipare a questo progetto implica per le scuole, come la nostra, documentare in quali modi e tempi vengono esplicitate e portate avanti a livello didattico ed educativo le tematiche citate prima.

Si tratta quindi di realizzare una progettazione didattica che dia il giusto spazio all’educazione civica e poi di documentare in modo efficace e chiaro come la progettazione è diventata pratica didattica.

• Rafforzare l'autonomia, la stima di sé e l'identità;
  • favorire l'espressione di sé e l'interazione gli altri
  • abbattere le barriere linguistiche;
  • promuovere la consapevolezza di sé e del proprio corpo, del proprio e dell'altrui benessere;
  • promuovere buone pratiche di cura quotidiana di sé e dell'ambiente.

Tutti gli alunni della scuola dell'infanzia Carducci

Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna