Progetto Tema Insieme

E’un progetto che intende valorizzare i linguaggi creativi nei diversi ordini di scuola, realizzando  una linea di Continuità per tutte le classi dell’I.C. 2 di Imola

La Continuità assume molteplici aspetti:

• Controllo dell’Offerta Formativa;
  • Monitoraggio delle competenze dal primo anno della Scuola dell’Infanzia all’ultimo della Scuola Secondaria di I° Grado;
  • Costruzione di protocolli di osservazione comuni per tutte le classi di ogni ordine dell’I.C. 2.
  • Condivisione di metodologie, sistemi di valutazione, criteri di riferimento per l’osservazione della crescita.
  • Conoscenza degli ambienti, dei docenti, delle attività, favorendo un abbattimento di alcune barriere costruite attraverso stereotipi di tipo pedagogico formatisi nel corso degli anni.
  • Esigenza di garantire il diritto  dell’alunno di crescere in un processo formativo organico e completo, affinché ognuno possa costruire la propria identità.

Il progetto mira alla strutturazione di prospettive pedagogiche, adatte ad indagare la dimensione affettivo – emotiva per permettere un costruttivo ed efficace rapporto scuola – famiglia – territorio.

“Tema Insieme”

Blu