Sabato 18 maggio si è svolta la prima edizione del Memorial Alessandro Valenti.
L’evento è stato organizzato dal Comitato genitori della scuola Marconi  in ricordo di Alessandro Valenti, ingegnere e docente all’Università di Modena, papà di Davide e Beatrice, la quale frequenta la scuola primaria Marconi, tra i fondatori del comitato stesso, scomparso all’inizio di quest’anno.
Alle ore 18.30, presso il campo sportivo della Polisportiva Juvenilia, si è svolta una partita di calcio tra due squadre di genitori della Scuola Primaria Marconi e della Scuola Materna Casa del Fanciullo.
Per la cronaca ad aggiudicarsi la coppa è stata la Scuola Primaria Marconi con il risultato di 7 a 6.
La famiglia Valenti ringrazia e auspica che questa manifestazione possa ripetersi anche a maggio dei prossimi anni.

Infine, un ricordo di Alessandro Valenti da parte del figlio Davide:

Innanzitutto voglio precisare che ho giocato la partita commemorativa di Alessandro Valenti che si è tenuta il 18/05/2013, ovvero data del suo compleanno, sottolineando che il suo più grande desiderio era quello di essere ricordato dopo la morte . Ringrazio tutti i genitori della scuola primaria Marconi e quelli della Casa del Fanciullo per la bellissima idea, gradita a tutta la famiglia Valenti. Quando mi hanno riferito che si sarebbe tenuta addirittura una partita di calcio in onore di una persona, secondo me diversa da chiunque abbia mai conosciuto, per la sua intelligenza ma anche per tutta la sua perseveranza nel credere in una speranza di guarire, ho sentito moltissime emozioni che esplodevano nel mio cuore tra le quali felicità e commozione. Spero che questa iniziativa continui e che Alessandro sia ricordato per sempre.