La scuola dell’Infanzia ” Veraldo Vespignani”, che dal 2000 sorge in Piazza Romagna, è stata edificata con i principi della bioarchitettura, infatti sono stati applicati tutti gli accorgimenti nella scelta della posizione, della struttura e dei materiali , per garantire una qualità abitativa complessiva. L’edificio è caratterizzato da porticati esterni con pilastri di mattoni a vista portanti direttamente le capriate lignee. Dal punto di vista funzionale le tre sezioni sono organizzate utilizzando nove moduli, compresi di bagno e dormitorio e due esterni di cui uno scoperto in quanto patio e uno coperto utilizzato come serra solare; la distribuzione principale avviene attraverso un grande corridoio sul quale le sezioni si aprono con ampie vetrate che permettono la visione dell’interno della sezione fino all’esterno della stessa, attraverso la serra. Sono utilizzabili altri spazi comuni come la sala polivalente attrezzata con strutture ludiche, la mensa per il pranzo, un piccolo laboratorio e uno spazio adibito agli adulti con spogliatoio , bagno e un ufficio o sala riunioni.

 

Orari

L’organizzazione oraria di una giornata è la seguente:

dalle 7.30 alle 8.30 entrata per gli alunni i cui genitori hanno particolari esigenze lavorative

dalle 8.30 alle 9.00 per tutti e inizio delle attività didattiche di sezione, intersezione, uscite, IRC., attività alternative, ecc.

dalle 9.00 si svolge il momento dedicato alla merenda del mattino (a base di frutta)

dalle 11.45 alle 12.00 l’uscita prima di pranzo alle 11.45 il momento di preparazione alla mensa.

Dalle 12.45 alle 13.30 l’uscita dopo pranzo e rientro di coloro che scelgono di ritornare dopo aver pranzato a casa.

13.30 – 15.30 i bimbi di 3 e 4 anni si preparano e riposano; contemporaneamente il gruppo di 5 anni svolge attività rilassanti e giochi di gruppo

15.30 – 16 preparazione per la merenda e merenda

16 – 16.30 uscita per tutti

 

Alcune immagini della nostra scuola

 

 

“Una scuola in centro, tante opportunità”: questo non è solo il nostro motto, ma un nostro grande punto di forza. Carducci è la scuola dell’infanzia del centro storico e da qui possiamo raggiungere a piedi e con facilità la biblioteca Casa Piani, il Museo di San Domenico, La Rocca Sforzesca, lo Zoo Acquario e la scuola di musica Vassura – Baroncini. 
Grazie alla collaborazione costante con queste agenzie educative, ogni anno la nostra programmazione didattica è arricchita da progetti, visite didattiche e laboratori con esperti.
La palestra, la biblioteca scolastica e il grande giardino interno vengono utilizzati quotidianamente dai bambini delle nostre quattro sezioni eterogenee, ampliando ben oltre l’aula la loro esperienza scolastica.
Garantiamo anche la continuità verticale con i successivi ordini di scuola: nello stesso edificio si trovano infatti la scuola primaria “G. Carducci” e la scuola secondaria “Innocenzo da Imola”, nel quale i bambini possono proseguire il percorso scolastico.
 
 
ORARI
L’organizzazione oraria di una giornata è la seguente:
7.30- 9.00: entrata, accoglienza bambini e gioco libero.
9.00-10.30: attività di routine – colazione, igiene personale, presenze, calendario della settimana, analisi del tempo, momenti di racconto ed ascolto.
10.30-11.30: attività didattica.
11.45: prima uscita per i bambini che non pranzano a scuola. 
11.45 -12.00:  momento di preparazione al pranzo
12.00-13.00: pranzo 
13.15: uscita dopo pranzo e rientro di coloro che scelgono di ritornare dopo aver pranzato a casa.
13.30 -15.30: riposo per i bambini di 3 anni. Altre attività rilassanti per i bambini di 4 e 5 anni.
15.30-16.00: igiene personale e merenda. 
16.00 -16.30: uscita per tutti 
[/su_box]

 

Alcune immagini della nostra scuola

 

VIENI A SCUOLA CON NOI…

20 novembre 2020 Giornata mondiale dei dirittti dell’infanzia. L’infanzia Carducci la celebra così…cliccate sul link se siete curiosi di vedere come…

https://drive.google.com/file/d/1ovR__YYjuThwPLtDPzkwI751e42HQG7y/view?ts=5fb7e3f6

13 novembre 2020 Giornata mondiale della Gentilezza. L’infanzia Carducci la celebra così…cliccate sul link se siete curiosi di vedere come…

Carducci_giornata della gentilezza