Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2017 l’Innocenzo da Imola ha partecipato a due repliche di uno spettacolo al teatro Comunale Osservanza per la Giornata della Memoria, dal titolo Testimonianze… a Yad Vashem “Stelle senza un paradiso”, i bambini nell’Olocausto.
Da un’idea di Maria Di Ciaula, una collaborazione tra Nuova scuola di musica Vassura Baroncini, IC 6 Andrea Costa, IC 2 Innocenzo da Imola, Liceo delle Scienze Umane Alessandro da Imola.
I disegni, i diari, le poesie, la musica, le lettere e i giocattoli al centro della rappresentazione offriranno una commovente finestra sulle vite di bambini ebrei durante la Shoah. La loro forza di vivere, la loro vitalità, creatività, immaginazione e introspezione riguardante i rapporti con gli altri, la determinazione di sopravvivere e conservare il loro ottimismo nonostante le circostanze, tutto ritrae le capacità non sempre apprezzate dei bambini. Il fatto che la maggior parte di questi bambini non avesse nessuna chance contro le forze brutali del male ci fa capire come noi possiamo “Scegliere” di vivere meglio. Questa è la lezione morale migliore su come affrontare il male e la sofferenza.

 

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails”]