- I fondi archivistici già ordinati e inventariati permettono di organizzare laboratori di didattica incentrati sulla lettura, approfondimento, comparazione di documenti scolastici, all’interno di un ampio arco temporale.
I documenti che vengono proposti appartengono ai vari fondi già riordinati:
- Scuola tecnica A. M. Valsalva dal 1863 al 1931
- Scuola Elementare Comunale Urbana e Rurale di Imola (dal 1897) e di Dozza (1897-1904)
- Scuola Professionale Femminile Regina Elena dal 1923 al 1963
- Atti dell’Ispettorato Scolastico dal 1936 al 1975
Al momento sono previsti percorsi rivolti alle classi di ogni ordine e grado sulle seguenti tematiche:
- La scuola elementare postunitaria attraverso i registri scolastici e i compiti d’esame
- La scuola al tempo della Prima Guerra mondiale: coinvolgimento e propaganda
- La scuola in epoca fascista: organizzazione, propaganda e ricerca del consenso, campagne per l’emancipazione del popolo, partecipazione della scuola alla guerra, uso della radio durante le lezioni, applicazione delle leggi razziali
- La scuola al tempo dell’occupazione: bombardamenti, sostegno alla guerra e problemi a trovare aule
- La scuola nel dopoguerra: una difficile ripresa
MODALITA’ DI LAVORO
Le modalità di lavoro saranno concordate con l’insegnante; in genere si propongono due momenti:
- Breve introduzione: a) Definizione di archivio, vari tipi e funzioni; archivio scolastico
- b) Cenni sulla scuola in generale, a seconda delle tematiche concordate
– Analisi dei documenti, selezionati in base al periodo scelto
DURATA DEL LABORATORIO
La durata dell’intervento sarà stabilita assieme all’insegnante, ipoteticamente la proposta è di due ore circa
N.B.:
Per il momento l’accesso ai locali dell’Archivio Storico è sospeso a causa delle limitazioni legate alla pandemia.
Non appena la situazione migliorerà sarà di nuovo possibile programmare gli interventi e l’accoglienza delle classi e del pubblico.
0