1. I fondi archivistici già ordinati e inventariati permettono di organizzare laboratori di didattica incentrati sulla lettura, approfondimento, comparazione di documenti scolastici, all’interno di un ampio arco temporale.

I documenti che vengono proposti appartengono ai vari fondi già riordinati:

• Scuola tecnica A. M. Valsalva dal 1863 al 1931
  • Scuola Elementare Comunale Urbana e Rurale di Imola (dal 1897) e di Dozza (1897-1904)
  • Scuola Professionale Femminile Regina Elena dal 1923 al 1963
  • Atti dell’Ispettorato Scolastico dal 1936 al 1975

Al momento sono previsti percorsi rivolti alle classi di ogni ordine e grado sulle seguenti tematiche:

• La scuola elementare postunitaria attraverso i registri scolastici e i compiti d’esame
  • La scuola al tempo della Prima Guerra mondiale: coinvolgimento e propaganda
  • La scuola in epoca fascista: organizzazione, propaganda e ricerca del consenso, campagne per l’emancipazione del popolo, partecipazione della scuola alla guerra, uso della radio durante le lezioni, applicazione delle leggi razziali
  • La scuola al tempo dell’occupazione: bombardamenti, sostegno alla guerra e problemi a trovare aule
  • La scuola nel dopoguerra: una difficile ripresa

MODALITA’ DI LAVORO

Le modalità di lavoro saranno concordate con l’insegnante; in genere si propongono due momenti:

• Breve introduzione: a)  Definizione di archivio, vari tipi e funzioni; archivio scolastico
  1. b) Cenni sulla scuola in generale, a seconda delle tematiche concordate

–     Analisi dei documenti, selezionati in base al periodo scelto

DURATA DEL LABORATORIO

La durata dell’intervento sarà stabilita assieme all’insegnante, ipoteticamente la proposta è di due ore circa

N.B.:

Per il momento l’accesso ai locali dell’Archivio Storico è sospeso a causa delle limitazioni legate alla pandemia.

Non appena la situazione migliorerà sarà di nuovo possibile programmare gli interventi e l’accoglienza delle classi e del pubblico.