Hanno tagliato il prestigioso traguardo dei tre anni i corsi ad indirizzo musicale dell’istituto Innocenzo da Imola.
La scuola secondaria di primo grado festeggia questo compleanno con tre splendidi risultati raggiunti con la partecipazione alla Decima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” di Portomaggiore (Fe).
Ha fatto da apripista la conquista del primo premio nella categoria musica di insieme conseguito dall’Innocenzo da Imola Ensemble, composto da trentacinque alunni delle classi seconde e terze iscritti ai corsi di tromba, saxofono, pianoforte e percussioni tenuti dai professori L. Zardi, L. Ragazzini, S. Chiti e A. Greco.
Nella categoria musica da camera si è distinto il duo saxofono-pianoforte Luca Chiarini e Mattia Dattolo che ha ricevuto il secondo premio (il primo non è stato aggiudicato).
Ad Adelaide Signorile, allieva della classe di pianoforte della prof. A. Mannarini, selezionata nella categoria solisti, è stato assegnato il terzo premio.
Infine, alla scuola è stata assegnata in premio una borsa di studio.
La manifestazione di premiazione tenuta domenica 21 aprile presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, ha visto la partecipazione di un folto ed interessato pubblico che ha applaudito in modo entusiasta il concerto dei premiati: “Grease selection”, una trascrizione di brani tratti dal noto musical.
Al loro esordio in gruppo nel mondo dei concorsi musicali, i ragazzi di Imola, coordinati dalla docente Paola Tarabusi, si sono fatti onore ed hanno avuto l’opportunità di incontrare, conoscere ed apprezzare giovani musicisti provenienti da città comprese tra Trieste e Napoli: un vero e proprio tuffo nel mondo della musica e la dimostrazione di quanti frutti produca la passione che lega insegnanti ed alunni.

Per visionare un video dell’evento è possibile accedere alla seguente pagina del sito di Telestense: Concorso Lodovico Agostini