Tema Insieme “Blu”

Condivisione con tutti i Plessi dell’I.C.2

[eventbox]Fino a lunedì 10 giugno 2013
presso la scuola primaria Carducci
in mostra le opere del progetto “Blu”
[/eventbox]

Video presentazione

Tutti gli elaborati, realizzati dagli alunni e dagli insegnanti dei nove plessi dell’ I.C. 2,  rappresentano il risultato di una vibrante vitalità con la quale ci si pone al di sopra di una mera produzione pittorica e scritto-grafica. Tutti gli elaborati sono stati concepiti in forme condivise, culturalmente indicative, facendo emergere, attraverso una sensazione cromatica, moltissimi significati che creano delle combinazioni talvolta virtuose ed originali: con il tempo, l’ambiente, il territorio, favorendo una migliore e fruttuosa convivenza nei diversi gradi di scuole dell’ I.C. 2. Pertanto nell’ottica di questa linea operativa possono essere considerati Opere d’arte. Le Scuole dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, incrociando competenze ed immaginazione, hanno prodotto 52 opere utilizzando materiali diversi ai quali è stata data una nuova funzione e una nuova vita . Le materie più povere sono state trasformate per raccontare delle storie. Il percorso all’interno del colore blu ha prodotto negli alunni, più di 500 coinvolti, e  negli insegnanti, 71, una maggiore sensibilità su quelli che sono i temi e i valori fondamentali dell’esistenza. Il blu: la verità, la saggezza, la pace, la contemplazione, l’unificazione di cielo e mare, il colore dello spazio infinito, che essendo vasto, può contenere tutto. Il blu è l’invisibile che diventa visibile in cui la distanza infinita e la presenza immediata si congiungono in un mondo senza dimensioni. Nel colore, nel segno, nelle parole, nella storia dell’arte, abbiamo trovato gli elementi da fondere insieme. Questo percorso indica chiaramente una rinnovata ed efficace crescita.

Con il progetto: “Tema Insieme”, si è cercato di valorizzare i linguaggi creativi, nei diversi ordini di scuola, apportando, attraverso le esperienze manipolative, senso-motorie, percettive, una maggiore consapevolezza del sé, una congiunta acquisizione delle capacità, un miglioramento della convivenza scolastica per gli alunni e i docenti. “Tema Insieme” è stato un progetto di continuità non solo per le “classi ponte”, ma per tutte le classi dell’I.C. 2 di Imola che hanno partecipato. La Continuità assume molteplici aspetti: controllodell’Offerta Formativa, monitoraggiodelle competenze dal primo anno della Scuola dell’Infanzia all’ultimo della Scuola Secondaria di I° Grado; costruzionedi protocolli di osservazione comuni per tutte le classi di ogni ordine dell’I.C. 2condivisionedi metodologie, sistemi di valutazione, criteri di riferimento per l’osservazione della crescita. Conoscenzadegli ambienti, dei docenti, delle attività, favorendo un abbattimento di alcune barriere costruite attraverso stereotipi di tipo pedagogico formatisi nel corso degli anni, esigenzadi garantire il diritto  dell’alunno di crescere in un processo formativo organico e completo, affinché ognuno possa costruire la propria identità. Attraverso un percorso di condivisione tra classi  diverse anche nell’ordine di grado di scuola è stato possibile giungere alla scoperta di prospettive pedagogiche, adatte ad indagare la dimensione affettivo – emotiva per permettere un costruttivo ed efficace rapporto scuola – famiglia – territorio.

Il progetto scelto riguarda la tematica del colore Blu: viene presentato il tema del colore in modo inizialmente generico, valutando quello che è il livello di competenza in materia da parte degli alunni, attraverso delle conversazioni, attività semplici e alcune letture, osservazione di opere d’arte approfondimenti vari che favoriscono la ramificazione dei percorsi, spaziando dall’arte alla poesia alla musica ed a tutte le forme espressive combinabili per poi essere di volta in volta approfondito, specificato e modificato in base alle attività svolte, per giungere infine al completamento di un vero e proprio excursus “cromatico”, in tutte le sfaccettature possibili. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra gli alunni anche di diverse età, favoriscono ciò che sta nell’anima di questo progetto: la condivisione che diviene essa stessa crescita e approfondimento. Con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche, si arriva alla creazione di elaborati tendenzialmente astratti che possiedono una forza espressiva che non diviene mai incomprensibile, ma che esplicita con semplicità i significati più profondi. “Giocando” gli alunni si sono espressi, raccontando, interpretando e combinando in modo creativo le esperienze soggettive e sociali”. Il colore Blu è stato il veicolo attraverso il quale è stato possibile effettuare ricerche incrociate che hanno permesso  un’ evoluzione progressiva. Dalle tematiche di Yves Klein, alle musiche di Chopin, Vangelis e di F. Guccini. Il blu: la verità, la saggezza, la pace, la contemplazione, l’unificazione di cielo e mare, il colore dello spazio infinito, che essendo vasto, può contenere tutto. Il blu è l’invisibile che diventa visibile in cui la distanza infinita e la presenza immediata si congiungono in un mondo senza dimensioni.

Referente del progetto:

Docente: prof. Massimo Pitone