Venerdì 31 maggio 2013, presso la “Cappella Farnese” del Palazzo Comunale di Bologna si è svolta la cerimonia di premiazione del “Concorso Fahrenheit 451” (http://www.progettofahrenheit.it/), progetto di lettura e scrittura rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola elementare, medie e biennio delle superiori, organizzato dal Liceo scientifico statale “E. Fermi” di Bologna.

Le due alunne vincitrici della scuola primaria Marconi, Chiara Tamburini (quinta A) e Giulia Bonifazi (quinta B), hanno partecipato alla cerimonia di premiazione ritirando l’attestato.

Il premio consiste in un attestato, in un buono individuale per l’acquisto di libri e altro materiale librario offerto dalla casa Editrice Zanichelli.

Di seguito le due recensioni vincitrici.

Chiara Tamburini, quinta A scuola Marconi – La grammatica ti salverà la vita

La grammatica vi fa paura? Se è così non riuscirete a leggere questo simpatico libro scoperto per caso passeggiando tra gli scaffali di un negozio di libri.Esso racconta delle avventure di una gruppo di alunni, uguali a noi per età e per capacità, che vengono invitati da un misterioso benefattore in una misteriosa villa: villa Torcibudella! Questo nome dovrebbe, già, suggerirvi quello che succederà ai nostri eroi-bambini che dovranno affrontare licantropi, fantasmi e mostri di ogni specie e genere pronti ad attaccarli al minimo odor di errore grammaticale! Come dice l’autore” L’orrore incombe sugli errori…”! Sarà l’aiuto del professor Mangiafuoco che permetterà ai nostri eroi di districarsi tra punti, virgole, soggetti, predicati e…chi più ne ha ne metta! Riusciranno a scappare dalla spaventosa villa? Si salveranno tutti? Scopritelo voi!!!
A me questo libro, alla solo vista della copertina e del titolo, ha subito stuzzicato la voglia di leggerlo…la grammatica così poco amata da noi studenti può essere addirittura un salvavita? La lettura è scorrevole, veloce e avvincente e tutte la pagine sono anche simpaticamente illustrate…in poche parole un libro consigliato a chi ama le storie avventurose e di tremarella e a chi non ha paura della grammatica!!!

Giulia Bonifazi, quinta B scuola Marconi- Eragon

All’ inizio può sembrare un libro noioso con un titolo in lettere dorate. Forse gli getterai solo un’ occhiata in vetrina. Forse penserai:
-Ecco un altro noioso librone per adulti!-
Forse, quando lo riceverai in regalo, non lo guarderai per mesi prima di deciderti a leggerlo, come ho fatto io. Beh, ti sbagli.
Perché questa non è una storia qualunque. Perché questa è una storia magica.
Perché questa storia ti ghermirà mentre leggi e ti catapulterà nel racconto.
Perché tu, personaggio fuori trama, ti ritroverai a cacciare cervi nei panni di Eragon, o sul campo di battaglia, o sulle ali di un drago. Questo libro ti aprirà le porte della fantasia e ti farà viaggiare per i cieli di Alagaesia, terra un tempo prospera, ora governata dalla mente perversa del re Galbatorix.
Dovrai vivere le emozioni di Eragon quando troverà una strana pietra blu, che risulterà essere un uovo di drago da cui nascerà la dragonessa Saphira. Eragon e Saphira dovranno lottare per giungere ai neri cancelli di Uru’ baen e affrontare il re.
Grazie per aver letto con pazienza queste righe, l’ ho fatto perché leggiate questo libro, vi cambierà la vita.