Indirizzo musicale

L’Istituto Comprensivo n.2 di Imola, vede al suo interno il plesso “Innocenzo da Imola”, unica scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale del comprensorio imolese.

“INNOCENZO DA IMOLA” ENSEMBLE

Ensemble Strumentale

della Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale “Innocenzo da Imola,

Istituto Comprensivo n. 2, Imola (BO)

Attivo dal 2010, il corso musicale dell’Istituto Comprensivo n.2, Scuola Secondaria “Innocenzo da Imola” rappresenta un riferimento per molti giovani che si vogliono avvicinare al mondo della musica.
L’Innocenzo da Imola è l’unica scuola di Imola ad Indirizzo musicale che con il D.M. 201/99 è stato inserito nell’ordinamento della scuola: nell’istituire la classe di concorso di “strumento musicale nella scuola media” il D. M. 201/99 ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come “integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale”. Dall’anno 2012-13, con la dirigente prof. Ernestina Spiotta, l’Istituto Comprensivo n. 2 ha ottenuto anche l’accreditamento per il DM8 attuando le iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale” nella scuola primaria e dell’infanzia.
La realtà della scuola Innocenzo da Imola si è dimostrata fin dal primo anno un vivaio di ottimi musicisti, numerosi sono i successi accreditati in concorsi nazionali ed internazionali nelle categorie musica d’insieme e solisti: Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Lodovico Agostini” di Portomaggiore (FE) anno 2013: Primo premio cat. Musica d’insieme, e un 1° premio cat. Solisti; anno 2014, XVII edizione Concorso Nazionale musicale di Cene (BG): Primo premio categoria musica d’insieme, tre secondi premi e tre terzi premi categorie solisti, e secondo premio categoria Musica da Camera; nel 2015 Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Lodovico Agostini” di Portomaggiore (FE): Primo premio categoria musica d’insieme e nelle categorie solisti un 1° premio e un 2° premio e cat. ex alunni solisti un 1°premio. Nel 2016 al Concorso “Lodovico Agostini” si aggiudicano quattro secondi premi e tre terzi premi, Concorso Internazionale Pianistico. Nell’anno 2017 al Concorso “Lodovico Agostini”: quattro secondi premi e tre terzi premi nelle categorie solisti e il 1° premio assoluto nella categoria musica d’insieme al concorso naz.le MediaMusicale di Minori (SA). Nel maggio 2018 ritornano nella costiera amalfitana si aggiudicano il 1° premio al concorso MediaMusicale.
L’attività dell’Innocenzo da Imola Ensemble, preparato e diretto dai docenti Federico Lolli, Annalisa Mannarini, Letizia Ragazzini e Luigi Zardi, è in continua relazione con le realtà musicali del territorio e le associazioni locali: strettissima collaborazione con la Banda Musicale Città di Imola, la Nuova Scuola di Musica “Vassura Baroncini”, la Scuola Secondaria Rolandino Pepoli di Bologna e la “Compagnia dei Babbi e delle Mamme” con i quali hanno realizzato i musical: “La bella e la Bestia” e “Alladin”. Nel corso degli anni la scuola ad indirizzo musicale di Imola, costituita dalle classi di percussioni, pianoforte, sassofono e tromba, ha svolto attività concertistica ad altissimo livello, esibendosi in importanti luoghi e sale da concerto (Sala Mariele Ventre, sala BCC e Palazzo Sersanti, Chiesa San Domenico di Imola, Ridotto Teatro Comunale e Auditorium Sant’Agostino di Ferrara) e teatri (Ebe Stignani, Lolli, Osservanza di Imola, Duse e Celebrazioni di Bologna). I ragazzi si sono esibiti per il Comune di Imola, l’AVIS di Bologna, il Liceo Linguisti- co “Alessandro da Imola, e le associazioni: Imola Autismo, AUSER, AUSL di Imola e tanti altri… Negli anni 2015 e 2016 hanno realizzato lo spettacolo “Un silenzio lungo cent’anni” che vanta il Patrocinio dell’Università degli studi di Bologna e della Repubblica Italiana. Nel 2017 realizzano, in collaborazione con Emilia Romagna Festival una rappresentazione de “Il piccolo Principe” al fianco della grande Catherine Spaak. Nel 2018 oltre ai concerti tradizionali inseriti nella programmazione annuale, si esibisce presso il Teatro comunale “Ebe Stignani” condividendo la scena col celere pianista Danilo Rea percorrendo la corrieda dell’artista in un concerto dal titolo “Una vita in musica”. Nel 2019, sempre in collaborazione don Emilia Romagna Festival, realizza l’Opera da Tre soldi di Kurt Weill, cantante solista: Elio. Il concerto di beneficenza per Unicef e altri enti benefici a favore dell’infanzia, viene realizzato presso il Teatro Comunale Ebe Stignani ed inserito nella rassegna del concerti presso l’auditorium dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Nel settembre dello stesso anno la scuola Innocenzo ospita il celebre bandoneonista e compositore Héctor Ulises Passarella, di cui l’ensemble ha eseguito il Tema della colonna sonora del film “Il postino”. Nel 2023 realizzano, in collaborazione con Emilia-Romagna Festival e Unicef, un concerto di beneficenza dal titolo “I bambini suonano per i bambini” condividendo il palco con Peppe Servillo.

A questo link trovate il Regolamento dell’Indirizzo Musicale

A questo link trovate il PROGETTO PTOF POTENZIAMENTO FLAUTO

A questo link trovate il FLYER INDIRIZZO MUSICALE

Ecco un breve schema che spiega in cosa consiste:

Ed ecco il logo rappresentato sulle magliette dei nostri giovani musicisti:

Logo Ensamble Nero

Per maggiori informazioni contattate la segreteria….