Craft Attack è la giornata di laboratori artigianali e artistici, che è stata realizzata il 18 Maggio 2013 nella scuola secondaria di primo grado Pasolini dall’Onda di Sesto Imolese. Questa giornata di laboratori, autofinanziati, gestiti da volontari esperti, organizzati in collaborazione con genitori ed insegnanti, è nata dall’esigenza di riportare esperienze di praticità e manualità ai nostri studenti, dalla constatazione che i nostri ragazzi nella loro quotidianità vengono sempre più assorbiti dal mondo multimediale, rischiando spesso di isolarsi, alienarsi dalla realtà del quotidiano, abituati a viaggiare ed elaborare ad alte velocità in hertz, e sempre meno abili a livello manuale. Ovviamente l’obbiettivo è stato anche quello di dare loro un’occasione di realizzazione e di scoperta delle loro attitudini e interessi e di un modo diverso di vivere e condividere. Tutti i ragazzi hanno avuto così la possibilità, suddivisi in gruppi, di sperimentare a rotazione: un laboratorio di origami, decoupage, creta, realizzazione di oggetti con alluminio riutilizzato, lavori con lana e filo, fiori di carta.
Si ringraziano per la preziosa partecipazione gli esperti volontari: Luciano Brini, Tiziana Brusa, il Prof. Antonio Marino, Antonio Gaddoni, Milena Tura, Carla Bartoli.
Si ringraziano i genitori e gli insegnanti per l’organizzazione e la partecipazione, il Dirigente scolastico prof.ssa Ernestina Spiotta per l’approvazione e il sostegno al progetto, la prof.ssa Francesca Grandi insegnante referente del progetto, la prof.ssa M. Luisa Regoli coordinatrice, ma soprattutto un ringraziamento speciale a tutti i ragazzi che hanno partecipato con il loro impegno e il loro entusiasmo, grazie!

(Melissa Andrenacci)
Rappresentante della classe IIIA